Giunto al terzo anno, il Convegno Nazionale BASIC PAIN SUPPORT - AGGIORNAMENTI IN TERAPIA DEL DOLORE conferma nel suo programma l’idea originaria di un confronto interdisciplinare, che consente di vedere da diverse angolature la “malattia dolore”. Il congresso si amplia con ben nove differenti tematiche, relative al dolore acuto, cronico e in emergenza, con focus rivolti all’analgesia nelle diverse fasce di età, in sottotipi di popolazione fragile, con un occhio alle tematiche calde che la letteratura scientifica ci propone.
Aprirà il convegno una sessione dedicata al paziente obeso, su cui si confronteranno endocrinologi, neurologi e terapisti del dolore, per gli effetti che la patologia dismetabolica causa sulla percezione del dolore. A seguire, verrà proposto un focus sul paziente oncologico affetto da neoplasia polmonare, che approfondirà il ruolo di oncologi, chirurghi toracici, ortopedici, radioterapisti, anestesisti e terapisti del dolore nel contribuire a una gestione condivisa della sintomatologia dolorosa.
La multidisciplinarietà caratterizza, inoltre, la sessione in cui si confronteranno solo specialisti non algologi, come il cardiologo, il nutrizionista, il farmacologo clinico e il tossicologo, che presenteranno il loro contributo nella gestione complessa del paziente con dolore cronico.
In occasione dei 50 anni della IASP, farmacologi e clinici del dolore metteranno a disposizione dei partecipanti la loro documentata esperienza per un excursus su tematiche che negli ultimi 50 anni hanno avuto uno sviluppo scientifico rilevante e sulle quali ci sono state importanti ripercussioni sulla nostra pratica clinica.
Nell’ambito delle patologie dolorose croniche non oncologiche, tre specifici focus verranno dedicati al dolore neuropatico, sottolineando il coinvolgimento dei neurologi nella fase diagnostica, al dolore in emergenza e alle patologie degenerative del rachide, definendo i ruoli di neurochirurghi e terapisti del dolore.
Infine, si affronterà la tematica della gestione del dolore in età pediatrica, con tre focus su cefalea, dolore addominale e dolore oncologico.
Il convegno vedrà infine il coinvolgimento della disciplina anestesiologica e della medicina legale sul tema del fine vita e sulle nuove frontiere che l’attuale normativa determina sull’operato quotidiano.
Nell’insieme, alla luce della varietà dei temi trattati e del carattere interdisciplinare dell’evento, questo convegno viene rivolto a Medici specialisti in tutte le diverse discipline e ai Medici di Medicina Generale. Il dolore rappresenta, infatti, una tematica trasversale a tutte le discipline mediche.
Le Linee Guida sulla gestione del dolore suggeriscono un approccio multidisciplinare che garantisca la centralità del paziente, ove le diverse professionalità possano contribuire in maniera complementare all’ottimizzazione dell’analgesia e della qualità di vita. Eventi come questo consentono a ciascuno dei partecipanti di aggiornarsi sulla continua evoluzione del sapere scientifico, confrontandosi non solo con la propria disciplina, ma anche con quella dei colleghi con cui quotidianamente collaborano per la gestione del paziente con dolore.